Chi Siamo

Come prende corpo l’idea di istituire uno Juventus Club Doc?
L’idea di creare uno Juventus Club nasce il 2 maggio 2012, successivamente alla gara Juventus-Lecce terminata 1-1. Quel giorno, via Facebook, fu creata una pagina -denominata “Locride bianconera”- per difendere Gigi Buffon, reduce dalla macroscopica papera commessa nella gara contro i salentini che rischiò seriamente di compromettere la conquista dello scudetto. Su quella pagina ad un certo punto lasciò il proprio commento Lello Roberto (capo coordinatore degli Juventus Club di tutta Italia, ndr), il quale ci invitava ad istituire uno Juventus Club. L’idea era allettante, visto che in città dopo tempo si era ripreso finalmente a respirare un’aria positiva e di maggiore incoraggiamento verso i colori bianconeri, ma le difficoltà logistiche erano importanti, così come quelle economiche. Fu a quel punto che si rivelò decisivo l’intervento dei fratelli Timpiccioli, i quali con molta generosità misero a disposizione i locali dove attualmente sorge l’elegantissima sede. Per loro si trattò sicuramente di una rivincita, visto che anni or sono con poca fortuna tentarono l’esperienza con un altro Juventus Club, chiamato Lippi-mania. Così il 10 ottobre 2012, con la benedizione del Vescovo juventino Giuseppe Fiorini Morosini, viene inaugurato lo Juventus Club Doc “Alessandro Del Piero” di Marina di Gioiosa Jonica. Va comunque sottolineato che anche senza l’intervento economico dei fratelli Timpiccioli l’idea di aprire uno Juventus Club Doc sarebbe stata realizzata, seppur con meno sfarzo. Attualmente il club conta la presenza di 172 soci, un buon numero considerato il bacino d’utenza di questa piccola realtà calabrese. L’obiettivo per il prossimo anno sarebbe quello di raggiungere, e magari superare, le 200 tessere”.

E la scelta del nome? Chi ha deciso di intitolare il Club ad Alessandro Del Piero?
“Beh, c’era la volontà da parte di quasi tutti di intitolare il Club a Del Piero, ma democraticamente si decise di mettere la scelta con una votazione collettiva, nella quale vennero coinvolti anche gli altri soci. La vittoria di Alex si rivelò un plebiscito quasi assoluto. Di lui non potremo mai dimenticare le lacrime versate al momento dell’uscita dal campo durante Juventus-Atalanta, quelle furono le lacrime di tutti i tifosi.